Warning: Undefined variable $post in /home/visitsp1/public_html/wp-content/themes/infioratespello/functions.php on line 57

Warning: Attempt to read property "ID" on null in /home/visitsp1/public_html/wp-content/themes/infioratespello/functions.php on line 57

Warning: Undefined variable $post in /home/visitsp1/public_html/wp-content/themes/infioratespello/functions.php on line 57

Warning: Attempt to read property "ID" on null in /home/visitsp1/public_html/wp-content/themes/infioratespello/functions.php on line 57
Le Infiorate di Spello

Villa dei Mosaici

Una delle scoperte archeologiche più straordinarie dell’Umbria, la Villa Romana di Spello è famosa per i suoi mosaici: figure umane, scene di vita quotidiana, animali selvatici e fantastici, decorazioni geometriche e tappeti di pietra.

Con i suoi 500 metri quadrati, la Villa dei Mosaici di Spello ci offre dieci ambienti con pavimenti a mosaici policromi stupefacenti.

La visita si snoda lungo le stanze che prendono il nome dai soggetti raffigurati nelle decorazioni a pavimento: la Stanza degli Uccelli, la Stanza delle Anfore, il Triclinio, la Stanza del Sole Radiante, la Stanza del Mosaico Geometrico, la Stanza degli Scudi, l’ambiente riscaldato e il Peristilio. Secondo gli studi compiuti, la villa venne costruita in due fasi successive, durante l’età augustea e in quella imperiale.

Informazioni utili, orari e prezzi biglietti per visitare la villa romana

– da ottobre a marzo: 10.30-13 / 15-17.30, chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio
– da aprile a settembre: 10.30-13 / 15-18.30, chiuso il lunedì

Dove si trova
Villa dei Mosaici di Spello, Via Paolina Schicchi Fagotti, 7 – 06038 Spello, Perugia

Come arrivare

DA FIRENZE: percorrere l’autostrada A1, uscire a Valdichiana, immettersi nella SS.75 Bis del Trasimeno che costeggia l’omonimo lago. Proseguire fino a Perugia/Ponte San Giovanni direzione Foligno. Uscire a Spello.

DA CESENA: percorrere la superstrada E45, superare San Sepolcro, Città di Castello, Umbertide, sino ad arrivare al bivio di Collestrada, proseguire direzione Foligno, uscire a Spello.

DA ROMA: percorrere l’autostrada A1, uscire a Orte e prendere direzione Terni/Spoleto proseguire per Foligno, quindi subito dopo uscire a Spello.

DA ROMA: percorrere l’autostrada A1, uscire a Orte e immettersi prima di arrivare a Terni, sulla superstrada E45 che vi porterà fino a Perugia Ponte San Giovanni. Proseguire in direzione Foligno, quindi uscire a Spello.

A SPELLO: seguire le indicazioni per il centro cittadino fino a Via Martin Luther King, dove è presente un ampio parcheggio.

Sito web: www.villadeimosaicidispello.it


condividi su Facebook condividi su Twitter condividi su Pinterest condividi su Whatsapp condividi su Telegram