Le Infiorate di Spello

Le Infiorate di Spello

Le Infiorate, famose in Italia e nel mondo, si tengono ogni anno a Spello in occasione della festa religiosa del “Corpus Domini”, una delle principali solennità dell’anno liturgico della Chiesa cattolica, molto sentita a livello popolare.

Le piazze, i vicoli e le stradine di Spello diventano un vero e proprio tripudio di profumi e colori con circa 1.500 metri di “tappeti floreali” allestiti dai maestri infioratori spellani, realizzati mediante l’accostamento di elementi vegetali e floreali con diverse gradazioni di colore.
I visitatori possono ammirare queste composizioni floreali seguendo dei percorsi predisposti tra i vicoli storici di Spello.
Spello è uno dei paesini più suggestivi di tutta l’Umbria nonchè uno dei Borghi più belli d’Italia.

 

Tappeto floreale a tema religioso

Le infiorate sono realizzate anche con la collaborazione degli abitanti del borgo e dei tanti turisti e visitatori che si recano a Spello per ammirarle. Si preparano le strade del borgo umbro allestendo sistemi di protezione.
Gli artisti ideano un tema, di norma a carattere religioso, le persone che aiutano “capano” ovvero staccano i petali dai singoli fiori e li ripongono dentro degli scatoloni. Successivamente saranno utilizzati dall’artista per creare le fantastiche e raffinate sfumature di colore del disegno.



Booking.com

Le infiorate sono anche motivo di competizione tra le varie fazioni di Spello. Ogni infiorata, infatti, è sottoposta alla valutazione di una giuria che premierà le composizioni migliori.

Il lavoro inizia il sabato pomeriggio e continua ininterrottamente fino alla completa realizzazione dell’opera floreale che generalmente viene terminata entro le prime ore della domenica mattina. Una volta rimosse le protezioni, le strade di Spello sono pronte per accogliere il passaggio del Sacro Corteo guidato dal Vescovo.

Tutte le opere vanno ammirate durante la preparazione oppure la domenica mattina presto in quanto, dopo il passaggio del vescovo e dei fedeli, non rimarrà alcun disegno.

condividi su Facebook condividi su Twitter condividi su Pinterest condividi su Whatsapp condividi su Telegram